Celebrazione Domestica del Giorno del Signore – 7 Febbraio 2021
da Cristiano Toraldo | 6 Febbraio 2021 | PREGHIERA IN FAMIGLIA | 1 commento
da Cristiano Toraldo | 6 Febbraio 2021 | PREGHIERA IN FAMIGLIA | 1 commento
Gruppo di lettura in oratorio. Ci si scambiano le esperienza di lettura sul libro presentato la volta precedente e si riceve la presentazione del nuovo libro da leggere. Nel mezzo […] Un benvenuto prima di tutto ai genitori, vorrei ringraziare insieme a voi il Signore per lo splendido dono che vi ha fatto ed esprimere la felicità mia e della nostra […] In costruzione. In costruzione Cristiani insieme per la Pace è una rete di parrocchie di Firenze e dintorni che nell’ultimo anno si sono impegnate a caratterizzare la Messa della prima domenica di ogni mese centrandola […] In costruzione. In costruzione. In costruzione. Spettacolo teatrale del laboratorio di teatro espressivo promosso da Caritas Firenze in collaborazione con Liminal - Scuola di Teatro
Tè con i libri
Battesimi comunitari dei bambini fino ai 6 anni
Aperiballo
Domenica della Parola
Domenica della Pace
Aperiballo
Corso prematrimoniale
Spettacolo del Laboratorio di Teatro espressivo
Carissimi,
ho letto con attenzione il contenuto del documento e mi faceva piacere darvi in ritorno alcune mie considerazioni.
Le prime sono di carattere generale. Il documento nella forma è molto ben fatto, ha una veste grafica molto intuitiva, gradevole ed efficace. Oltre a questo, ed è quello che più conta, ci sono al suo interno dei contenuti di grande sostanza che offrono molti spunti di riflessione. In sintesi si vede che il documento è frutto di un lavoro fatto con grande passione e per questo vi faccio davvero il miei più sinceri complimenti.
Fatta questa, doverosa, premessa la prima cosa che mi verrebbe da suggerire è il tempo a disposizione per fornire gli spunti di meditazione perché a fronte di un documento così “profondo” che si riceve di venerdì mi rimane particolarmente difficile argomentare delle riflessioni in soli due giorni.
Detto questo, le mie considerazioni sul contenuto del sussidio per la celebrazione domenicale della V domenica del tempo ordinario le condivido comunque adesso anche se in palese ritardo.
La cosa che più mi ha affascinato è la fotografia che nel brano si è fatta della dimensione umana di Gesù, trattato nel Vangelo come un amico che entra in casa e quasi casualmente trova una persona che sta male. Una situazione che probabilmente abbiamo tutti vissuto. Nel Vangelo, Gesù guarisce la suocera di Pietro semplicemente toccandola; come è lontano questo gesto pieno di affetto, vicinanza e calore dalla pandemia che stiamo vivendo che ci ha imposto la paura del contatto umano e che ci ha dato come prima linea guida di salvaguardia il distanziamento sociale. Gesù non articola formule magiche pronunciate ad alta voce per strabiliare i presenti, non si agita con proclami ma in questa circostanza compie un gesto semplice e riservato alle sole persone che sono in casa. Il suo comportamento può essere paragonabile a quello di un vero amico che ci aiuta in caso di bisogno e che quindi ci da una mano senza chiedere niente in cambio e senza avere la necessità di raccontare a mezzo mondo quanto è stato bravo.
E’ veramente difficile da capire, nel mio piccolo, perché Dio voglia avvicinarsi così tanto all’uomo per comprenderne anche le più piccole fragilità. Forse questo suo modo di preoccuparsi per noi è proprio legato al grande Amore che lui ha indistintamente per le tutte sue creature, un Amore che trova pieno compimento con la venuta di Gesù. Sembra quasi che lui non possa fare a meno di volerci bene, nonostante tutto.
Ringrazio tutte quelle persone che hanno contribuito a realizzare questo documento.
Un caro saluto.