Benedizione della Famiglia

Benedizione della famiglia

Invitiamo ogni famiglia a ritrovarsi insieme, a Pasqua o nei giorni successivi, per vivere insieme questa preghiera di benedizione. Può essere usata l’acqua lustrale benedetta durante la Veglia, come memoria della celebrazione, come anche comune acqua pulita. Al centro della tavola si prepara una candela perché resti accesa come segno di Cristo risorto e preghiamo:

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Mentre si accende la candela:

Signore Gesù, questa candela accesa sia segno della tua presenza viva in mezzo a noi. La luce della tua risurrezione inondi i nostri cuori della tua pace. Amen.

Ascoltiamo la parola del Signore

Dal Vangelo secondo Marco
Entrando nel sepolcro le donne videro un giovane, vestito d’una vesta bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano deposto. Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”.
Parola del Signore. Lode a te, o Cristo!

Questo è il giorno che ha fatto il Signore,
– Alleluia, alleluia!
Rallegriamoci ed esultiamo in esso:
– Alleluia, alleluia!

InsiemeTi rendiamo grazie, Padre, per la risurrezione di Gesù e per averci manifestato la sua gloria. Benedici la nostra famiglia e fa’ che tra noi regni sempre la tua carità.

Lettore: Dona, Signore, la tua benedizione a questa tua famiglia e riempici della gioia della Pasqua del tuo Figlio. Egli ha vinto la morte, e vive e regna nei secoli dei secoli.

TuttiAmen.

Un componente della famiglia, con un ramoscello di olivo intinto nell’acqua benedice la famiglia e ciascuno si fa il segno della croce.