Settimana dal 2 al 9 marzo
ORARIO DELLE MESSE.
Festivo: 8:00 – 10:30 – 18:00. Feriale: 18:00. Sabato: 9:00 in cappellina e 18:00 in chiesa.
In Quaresima il giovedì la Messa ritorna alle 18, mentre il venerdì viene anticipata alle 17:30, con Via Crucis fino alle 19.
DOMENICA DELLA PACE. Oggi diamo continuità all’impegno preso con altre parrocchie e amici di sensibilizzare e pregare per la pace durante le celebrazioni eucaristiche. Alle 9:30 è inoltre previsto un momento di sensibilizzazione con un cerchio di persone in piazza davanti alla Chiesa insieme alla Comunità dell’Isolotto, a varie altre associazioni e singoli impegnati per la pace e con l’intervento dei bambini del 1° Corso della catechesi. I messaggi dalla Palestina sono raccolti nella pagina web lorenzoequirico.it/ain-arik/.
LE CENERI. Mercoledì 5 marzo (le Ceneri), per favorire la partecipazione di chi lavora, la Messa con l’imposizione delle Ceneri sarà celebrata alle 18 e alle 21.
RITIRO DI INIZIO DEL CICLO PASQUALE. Domenica 9 marzo dalle 15 alle 18 in Fiaba celebreremo il nostro ritiro, uno dei pochi momenti nei quali tutta la comunità è invitata a partecipare. Rifletteremo e pregheremo insieme su “Come i discepoli hanno vissuto la preparazione alla Pasqua, la Pasqua e il dopo Pasqua nella testimonianza dell’evangelista Luca”.
ANNIVERSARI DI MATRIMONIO. Domenica 30 marzo alla Messa delle 10:30 faremo festa con le coppie che nel corso del 2025 festeggiano il 25°, 40°, 50° e 60° anniversario di matrimonio. Dopo la Messa le coppie saranno invitate a un pranzo in loro onore in Fiaba al quale potranno unirsi amici e parenti. Le coppie saranno ospiti della parrocchia, agli altri sarà richiesto un contributo di 20 euro per gli adulti e di 12 euro per i bambini fino ai 10 anni. Si raccolgono le prenotazioni nella segreteria parrocchiale.
INDICAZIONI PER LA QUARESIMA
CICLO PASQUALE. Ogni domenica (giorno del Signore) celebriamo la Pasqua. Però durante 96 giorni – più di ¼ dell’anno – la liturgia ci invita più intensamente a prepararci, a vivere e a farci trasformare dal mistero della Pasqua. È il ciclo di Quaresima – Pasqua – Tempo pasquale che ha una sua unitarietà che ancora non abbiamo imparato appieno a riconoscere e a vivere, specialmente per quanto riguarda il lasciarci trasformare dal mistero celebrato.
CHIESA SPOGLIA. Tutti gli anni ci sono reclami perché in quaresima la chiesa è “brutta” o perché non si possono mettere i fiori alla statua di Maria.
In realtà il togliere ogni tipo di addobbo dalla chiesa (fiori, piante, drappi, trine, ricami, ecc.) è un segno che ci rimanda alla ricerca dell’essenziale, che è parte integrante della preparazione alla Pasqua. Il senso di estraneità che proviamo in una chiesa spoglia ci aiuta a riconoscere un tempo nel quale anche noi siamo chiamati a spogliarci di tutto il superfluo per riconoscere ciò che davvero conta: la presenza di Dio nella nostra vita.
E il non poter adornare la statua di Maria con i fiori diventa l’occasione per una preghiera più profonda e a formulare una preghiera che non si fermi a Maria, ma che attraverso di lei giunga al suo Figlio, l’unico che ci salva e dà un senso vero e profondo alla nostra vita.
Nei 50 giorni di tempo pasquale avremo l’occasione per esprimere la gioia della Pasqua anche attraverso un addobbo più esuberante.
VIA CRUCIS. Durante la Quaresima il giovedì la Messa ritorna alle 18, mentre il venerdì viene anticipata alle 17:30, per poter poi pregare la Via Crucis fino alle 19.
VISITA ALLE FAMIGLIE. Quest’anno la parrocchia organizza un certo numero di equipe di due persone ciascuna per andare a portare alle famiglie l’annuncio pasquale, l’acqua benedetta durante la Veglia pasquale e la lettera del Vescovo. Chi è disponibile a fare questa esperienza di incontro con le famiglie o vuole comunque maggiori informazioni al riguardo può parlare con don Luca.
SOSTIENI LA PARROCCHIA
CHI PUÒ E VUOLE AIUTARE ECONOMICAMENTE LA PARROCCHIA può farlo anche attraverso bonifici sul nostro conto corrente, donazioni sul nostro conto PayPal o attraverso l’app Satispay. Le indicazioni sono sul nostro sito: www.madredellegrazie.it/sostieni-la-parrocchia.