Cristiani insieme per la Pace è una rete di parrocchie di Firenze e dintorni che nell’ultimo anno si sono impegnate a caratterizzare la Messa della prima domenica di ogni mese centrandola sul tema della Pace. Consapevoli che la Pace è un patrimonio ambito da tutte le persone di ogni fede, di ogni confessione e, comunque, da ogni essere vivente, si pongono l’obiettivo di:
È pertanto desiderio di quanti partecipano a questo sforzo condividerlo con chiunque faccia della Pace stessa un valore imprescindibile e sovrano, nel pieno rispetto delle convinzioni individuali e senza frapporre barriere preconcette di alcun tipo.
La pace non sarà mai
frutto della diffidenza,
frutto dei muri,
delle armi puntate
gli uni contro gli altri.
Cristiani insieme per la Pace
San Paolo dice:
«Ciascuno raccoglierà
quello che avrà seminato» (Gal 6,7).
Fratelli e sorelle,
le nostre civiltà in questo momento
stanno seminando,
distruzione, paura.
Seminiamo,
fratelli e sorelle,
speranza!
Siamo seminatori di speranza!
Papa Francesco
Domenica 15 settembre all’Isolotto “Invocazione alla pace”
Una rete di parrocchie fiorentine promuove l’iniziativa per chiedere che tacciano le armi
Le tante parrocchie fiorentine da tempo impegnate a caratterizzare la messa della prima domenica di ogni mese con la preghiera per la pace, promuovono domenica 15 settembre alle 17.30, nella piazza antistante la chiesa dell’Isolotto, l’iniziativa “Invochiamo la pace”.
All’appuntamento, che intende coinvolgere tutti coloro che vogliono unire le loro voci perché tacciano le armi, cessino le guerre, e si alimenti la speranza di un futuro senza violenza, sono stati invitati i rappresentanti delle altre confessioni religiose, associazioni, comunità, fondazioni e scuole impegnate nel dialogo interreligioso e fra i popoli.
In tanti hanno già manifestato la loro adesione e ciascuno nel pomeriggio di domenica parteciperà singolarmente con riflessioni, testimonianze, canti, gesti simbolici.
L'”Invocazione alla pace” si svolgerà in senso significativo proprio in quel quartiere costruito 70 anni fa, quando era sindaco Giorgio La Pira, grande tessitore di rapporti per la pacificazione dei conflitti e avrà come ideale linea guida le parole di padre Ernesto Balducci: “Se vuoi la pace prepara la pace”.