Catechesi per l’Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi
La catechesi per l’Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi si articola in tre momenti, ciascuno con le sue caratteristiche.
Dagli 8 ai 10 anni
È ancora l’età delle elementari. La nostra proposta è il catechismo “a 4 tempi” che prevede un forte coinvolgimento dei genitori e delle figure di catechisti che assomiglino ai genitori, o agli zii, capaci di infondere loro fiducia. Il percorso culmina con la celebrazione della Prima Comunione.
Dagli 11 ai 13 anni
Il passaggio alle medie rappresenta una novità di vita che anche la catechesi deve riconoscere e valorizzare. Per questo la proposta cambia radicalmente: non si parla più di catechesi ma di “animazione”, le riunioni diventano settimanali con l’obiettivo di “fare gruppo”, le figure di catechisti assomigliano a “fratelli maggiori”, quindi giovani e adolescenti, così da poter rappresentare modelli ai quali ispirarsi. Il percorso culmina con la celebrazione della Cresima.
Dai 14 ai 16 anni
I tre anni di “Dopocresima” rappresentano per i ragazzi l’opportunità di confrontare la loro fede con le sfide dell’adolescenza, di scoprirne il suo vero valore per loro e di trovare il loro posto nella comunità cristiana. Il percorso culmina con l’impegno di servizio davanti alla comunità.