Settimana dal 2 al 9 aprile
ORARIO INVERNALE DELLE MESSE
Festivo: 8:00 – 10:00 – 11:30 – 18:00. Feriale: 9:00 – 18:00. Sabato: 9:00 in cappellina e 18:00 in chiesa. Giovedì la Messa è anticipata alle 17:30 con Adorazione fino alle 19.
TRIDUO PASQUALE
Il Triduo costituisce un’unica celebrazione del Mistero Pasquale di Cristo, ripartita nei tre giorni di Venerdì Santo, Sabato Santo e Domenica di Risurrezione, con la Messa in coena Domini che ne costituisce il prologo (all’epoca di Gesù il giorno iniziava al tramonto).
Il Triduo va colto nella sua unità:
• nella Messa in coena Domini non c’è congedo, ma l’assemblea “si scioglie in silenzio”;
• il Venerdì Santo la celebrazione inizia nel silenzio, senza riti di introduzione, e termina senza benedizione e senza congedo, nel silenzio;
• la Veglia Pasquale inizia con il lucernario, senza segno di croce e senza saluto; solo alla fine della Veglia si trova la benedizione finale e il congedo.
Il Triduo Pasquale è un’unica grande celebrazione e come tale siamo invitati a viverla.
GIOVEDÌ SANTO, Celebrazione della Cena del Signore con Adorazione Eucaristica: ore 18:30
VENERDÌ SANTO, Celebrazione della Passione del Signore: ore 18:30
NOTTE CHE PRECEDE LA PASQUA, VEGLIA PASQUALE: ore 22:30.
SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE. Durante la settimana santa le confessioni in chiesa saranno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 ogni giorno. La celebrazione comunitaria sarà dopo Pasqua con tema “Il perdono come dono pasquale” Mercoledì 12 alle 21 e Giovedì 13 alle 18.
ADDOBBO DELL’ALTARE DELLA REPOSIZIONE. Si invita chi può a contribuire con piante dai fiori colorati o con un’offerta all’addobbo dell’Altare della Reposizione per la celebrazione del Giovedì santo. Si ricevono le piante da lunedì a martedì.
ANNIVERSARI DI MATRIMONIO. Domenica 23 aprile alla Messa delle 11:30 ricorderemo le coppie che nel corso del 2023 celebrano il 25°, il 40°, il 50° o il 60° di matrimonio. Seguirà un pranzo in Fiaba al quale potranno partecipare anche parenti e amici. Per informazioni e iscrizioni telefonare nel pomeriggio in segreteria.
A.A.A. CERCASI
NUOVI MINISTRI E LETTORI. La partenza del corso diocesano per nuovi ministri straordinari dell’Eucaristia e per lettori di fatto, le cui iscrizioni terminano il 7 di aprile, ci dà l’occasione per evidenziare la necessità di un avvicendamento di persone in questo servizio. Si sa che per chi lavora è difficile trovare il tempo per portare la Comunione, ma se ordinariamente questa venisse portata al termine della Messa domenicale, magari con una breve formula di invio, la platea di persone in grado di svolgere questo servizio sarebbe enormemente ampliata. Attendiamo fiduciosi le nuove disponibilità.